Canale broadcast: la nuova funzione Instagram

Luglio 7, 2023

admin

SOCIAL MEDIA

0

Speriamo che troviate questo articolo interessante. Se volete che ci occupiamo della vostra strategia di marketing,

contattaci ora!

Il canale broadcast è l’ultima novità approdata su Instagram. Chiunque utilizzi ogni giorno questo social avrà sicuramente ricevuto questa particolare notifica, soprattutto da parte di influencer. Ma di che cosa si tratta? Continua a leggere per saperne di più e sfruttarla al meglio.

Broadcast channel: che cos’è?

Il canale broadcast su Instagram è un piccolo spazio riservato all’interno del social dove un determinato utente può creare contenuti inediti dedicati ai follower iscritti a questa sezione. Una chat privata dove vengono condivisi nuovi contenuti dall’utente che l’ha creata. Questa nuova funzionalità è stata testata per un periodo di prova negli Stati Uniti ma ora è disponibile anche in Italia. I creators hanno ora la possibilità di creare un legame ancora più stretto e forte con la propria community, tramite la condivisione di nuovo materiale.

Un sistema di messaggistica pubblica

La stessa piattaforma ha dichiarato che si tratta di un sistema di messaggistica pubblica. Ogni creator ha la possibilità di invitare tutti i propri follower ad iscriversi al canale broadcast. Il vantaggio? I seguaci saranno aggiornati (ancora di più) con contenuti sempre nuovi e in real time. Un canale ancora più diretto e intimo

Il content creator in questione può condividere foto, video, messaggi puramente testuali e audio. Inoltre è possibile anche lanciare dei sondaggi, per intrattenere sempre di più il proprio pubblico.

La comunicazione unidirezionale del broadcast

Per il momento però la comunicazione all’interno di un canale broadcast è puramente unidirezionale. In che senso? Gli iscritti al canale, per il momento, non hanno la possibilità di rispondere ai contenuti creati dall’utente principale. L’interazione è limitata all’invio di reazioni o di voti negli eventuali sondaggi condivisi

Siamo ancora ai primi lanci di questa funzionalità, che verrà implementata sempre di più nei prossimi mesi. Un piccolo spoiler? Un canale broadcast potrebbe essere gestito da più creator contemporaneamente.

I prossimi aggiornamenti

Come abbiamo anticipato, nei prossimi mesi questi canali verranno integrati con nuovi strumenti. La prima tra tutte, la possibilità di invitare altri creator all’interno del proprio broadcast, proprio come avviene adesso per le dirette. Un altro tool che dovrebbe essere inserito è il box domande attualmente presente nelle stories. Le possibilità di connettersi con i propri follower sono veramente tantissime: chissà quali creator sapranno sfruttarle al meglio! Inoltre, presto il canale broadcast dovrebbe approdare anche sulle altre piattaforme Meta: Facebook e Messenger.

Un passo indietro?

Quello del broadcast è dunque un sistema di messaggistica puramente unidirezionale, come abbiamo detto. Il creator può condividere contenuti ma i follower non possono a loro volta rispondere allo stesso modo. Molte persone hanno interpretato giudicato il canale un passo indietro, piuttosto che un aggiornamento

I social media, da sempre, cercano di unire e legare le persone mettendole sullo stesso piano e dando loro le stesse possibilità. Il canale broadcast invece presenta, per il momento, una struttura bottom-down tipica di media tradizionali, come radio e televisione. I marketer più attenti potrebbero però aver colto la grande potenza di questo strumento.

Definire la strategia vincente

L’iscrizione ad un canale broadcast è riservata esclusivamente ai follower dell’utente che crea un canale, nonostante siano pubblici. Una volta iscritto, l’utente riceverà notifiche ogni volta in cui sarà pubblicato un nuovo contenuto. Come abbiamo detto, l’unico modo per interagire da parte degli iscritti è attraverso reaction e risposte ai sondaggi. È proprio questo che coglie l’attenzione dei marketer. Conoscere le opinioni, i gusti e le preferenze dei follower è fondamentale per poter definire, ad esempio, una buona strategia di influencer marketing. Sapere che cosa interessa realmente le persone è il modo migliore per poterlo offrire. Un’indagine di mercato ben delineata e a costo zero!

Per quanto riguarda la privacy?

Anche in questo ambito, la tutela e il benessere degli utenti è una priorità. Infatti, ogni canale broadcast deve rispettare le linee guida della community di Instagram. Qualora fosse necessario e opportuno, gli utenti possono segnalare un intero canale oppure dei contenuti specifici qui condivisi. In caso di effettiva violazione delle linee guida, Meta potrebbe valutare e procedere con la rimozione. I canali broadcast sono stati sviluppati con lo scopo di offrire un experience pubblica piacevole e facilmente fruibile. Proprio per questo motivo, seguono una regolamentazione differente dalle chat private presenti su Instagram. Per scoprire di più sulle differenze tra canali e le chat private su Instagram, visita il Centro assistenza.

Come si crea un canale broadcast?

Il primo step fondamentale per la creazione di un canale broadcast è effettuare l’accesso al proprio profilo Instagram. Una volta eseguito il login, il creator potrà creare il canale dalla sezione dei DM, cliccando sull’icona di alto a destra. Una volta inviato il primo messaggio, i follower riceveranno una notifica con l’invito ad effettuare l’iscrizione al canale appena creato. Una volta che il broadcast è online, i creator possono condividerlo e pubblicizzarlo nelle storie con l’apposito sticker “iscriviti al canale” In alternativa, possono fissare il link in alto nella bio del proprio profilo.

Invitare i propri follower

Per poter invitare i follower ad iscriversi dunque si può utilizzare il link di invito. Una volta effettuato l’accesso al canale, sarà necessario selezionare l’opzione link invito. È possibile copiarlo e inviarlo sia su Instagram che sulle altre piattaforme social. Ad esempio se un creator ha già una chat privata con i propri follower su Telegram, può condividere lì il link per indirizzare i seguaci anche sul nuovo canale broadcast creato.

Per chi utilizza gli abbonamenti?

Una recente novità di Instagram è la possibilità di abbonarsi per visualizzare contenuti inediti da parte di creator ed influencer. Il canale broadcast, per il momento, rimane però una funzionalità gratuita. Coloro che al momento utilizzano gli abbonamenti hanno comunque la possibilità di creare un canale aperto a tutti. In fase di creazione, sarà necessario settare il pubblico su “tutti i follower”. In realtà esiste anche la possibilità di creare un canale broadcast esclusivo solamente per gli abbonati, ma per il momento non risulta essere molto utilizzato.

I nuovi canali aperti

Gli influencer non si sono di certo fatti scappare l’opportunità di un canale diretto con i propri follower. Prima tra tutte, Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale famosa all over the world ha subito aperto il proprio canale. Il nome? Chiara’s Most Loyal. Un chiaro tentativo di premiare i follower più fedeli e attivi del suo profilo. I creator che hanno deciso di aprire subito un canale broadcast hanno captato fin da subito la loro grande potenzialità. Uno strumento unico per condividere contenuti inediti o piccoli spoiler. Come abbiamo detto, anche una grande opportunità per sondare il territorio in ottica di campagne di influencer marketing ma non soltanto. Solo con il tempo sapremo se questo è stato un passo indietro, come molti hanno giudicato, oppure un grande salto in avanti.

Spero che la lettura di questo articolo sia stata piacevole.
Se volete che il nostro team vi aiuti a migliorare la vostra strategia di marketing, prenotate 1 ora di coaching gratuito PRENOTA ORA!

Post by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *