Backlink: il loro ruolo nella SEO

Maggio 11, 2023

admin

SEO

0

Speriamo che troviate questo articolo interessante. Se volete che ci occupiamo della vostra strategia di marketing,

contattaci ora!

I backlink sono collegamenti che puntano da un determinato sito ad una nuova pagina. In pratica, quando un sito web inserisce un link collegato ad un’altra pagina, si parla di backlink per la pagina di destinazione. Questi elementi sono fondamentali per la SEO. Il motivo? Possono aiutare a migliorare la visibilità nei motori di ricerca. Ma solo se fatti in un certo modo. Vediamo insieme perché.

 

Cosa si intende per backlink?

Un link è un collegamento, che si basa solitamente su un anchor text. Facendo click su quest’ultimo, si accede ad un altro sito. È intuitiva quindi la figura del backlink. Altro non è che il collegamento che altri siti concedono verso il nostro sito web. Sono noti anche come incoming link o inbound link. Per i motori di ricerca questi sono una vera e propria garanzia per il sito web di destinazione. Più backlink provengono da siti web di qualità, più il sito di destinazione viene considerato autorevole e pertinente dal motore di ricerca. Si suddividono in due categorie principali: link interni e link esterni.

 

Link interno vs link esterno

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, i backlink si suddividono in due categorie principali. Più precisamente: 

  • Il link interno. Questo collega due sezioni dello stesso sito web. Si tratta quindi di un collegamento ipertestuale tra due pagine dello stesso sito.
  • Il link esterno. I link esterni solitamente vengono aggiunti per fornire maggiore valore ad un argomento trattato. Può essere ad esempio una fonte o un ulteriore sito da consultare per poter approfondire il tema. Se la nostra pagina viene linkata in questo senso, abbiamo ottenuto un backlink.

Che valore assume tutto questo per la SEO?

Questa tipologia di link assume un grande valore in ambito di strategia SEO. Come abbiamo già accennato in altri articoli pubblicati nel nostro blog, la SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale ai fini del posizionamento di un sito web su una SERP. Se un motore di ricerca reputa interessante il contenuto di un certo sito web, lo premia. Come? Posizionandolo tra le prime posizioni del risultato di ricerca.Da cosa dipende questo valore? Decisamente da tanti fattori. Uno dei parametri è rappresentato, però, proprio dai backlink. Infatti, se molti siti si collegano ad un’altra pagina web, significa che il contenuto presente è interessante.

Più backlink significa più visibilità?

Quindi più backlink sono presenti, più il sito web viene premiato da un motore di ricerca? Purtroppo no, la questione è ben più complessa. Sicuramente, la quantità di backlink è un elemento determinante. Ma di certo non lo è quanto la qualità dei backlink. L’algoritmo di Google, ad esempio, lavora proprio in questo modo. Premia quelli ritenuti di qualità e penalizza i backlink non all’altezza. Cosa significa tutto questo?Se un sito web ha molti backlink, ma di scarsa qualità, non verrà di certo premiato finendo nelle prime posizioni della SERP, ma il contrario. La presenza di collegamenti senza valore sono un elemento di grande penalizzazione in termini di SEO.

Come valutare la qualità dei backlink in entrata?

L’algoritmo del motore di ricerca segue due direzioni principali per poter stabilire l’effettivo valore dei link in entrata. Più precisamente, l’autorevolezza e la pertinenza del sito di provenienza.

Facciamo un esempio. Se il sito web si occupa di cucina, verrà maggiormente premiato quando riesce a ricevere dei backlink da pagine web simili, che trattano argomenti del mondo culinario, in linea con il target a cui si rivolge il nostro sito.È molto ampio il ventaglio di fattori da analizzare per valutare la qualità di un backlink. Proprio per questo motivo, è sempre un’ottima idea quella di affidare una campagna di link building ad una web agency esperta in materia di SEO.

Come creare una link building?

La link building è una strategia SEO che ha l’obiettivo di ottenere link in ingresso (di qualità!) per un determinato sito web. Questi link sono importanti perché possono aiutare a migliorare la visibilità nei motori di ricerca, aumentare il traffico verso il sito e migliorare la web reputation. Ma come si fa link building? Esistono diverse tecniche. Creare contenuti di alta qualità è sicuramente il punto di partenza in ogni caso. Produrre contenuti di valore per gli utenti è uno dei modi migliori per attirare link in ingresso. Le persone tendono a condividere e a linkare i contenuti che trovano utili. Fare guest blogging è una valida alternativa. Scrivere articoli ottimizzati, come guest, su altri siti web del tuo stesso settore può aiutare a ottenere link in ingresso e a promuovere il tuo sito web.

Partecipare a forum e community online è sempre una buona idea. Prendere parte a discussioni online può aiutare a costruire relazioni con altri utenti e, di conseguenza, promuovere il tuo sito web. Tuttavia, è importante partecipare in modo attivo e fornire valore aggiunto alla community. Limitarsi a lasciare semplicemente link al tuo sito web non è sufficiente. 

Errori da evitare

In materia di link building, esistono alcune pratiche da evitare. Il risultato altrimenti potrebbe essere l’opposto di quello sperato ed essere penalizzante per il tuo sito web. Ad esempio, acquistare link in ingresso viene considerato spam dai motori di ricerca. Questo si può tradurre in pessimi risultati a livello di SEO, con picchi negativi in termini di posizionamento e traffico. Anche utilizzare software o programmi automatizzati per la creazione di link è una pratica non ben voluta dai motori di ricerca. Come abbiamo già anticipato, creare link di bassa qualità non è quasi mai una soluzione. Ottenere link in ingresso da siti mediocri, come siti web di directory non pertinenti, può portare a penalizzazioni  a livello di SEO. Anche l’utilizzo eccessivo di keyword è un errore da evitare. Il rischio spam è sempre dietro l’angolo.

In generale, è importante concentrarsi sulla creazione di contenuti di alta qualità e sulla promozione del tuo sito web in modo etico e pertinente al settore di riferimento. Evitare le pratiche di link building non consone può aiutare a migliorare la reputazione online del tuo sito web e a garantire una buona posizione nei motori di ricerca a lungo termine.

Link earning: di che cosa si tratta?

La link earning è una strategia alternativa alla link building. Come suggerisce il nome, in questo caso i link vengono guadagnati. In che modo? Anche in questo caso, grazie all’elevata qualità dei contenuti. Se la tua pagina riesce ad offrire un reale valore agli utenti, molto probabilmente guadagnerà in modo organico dei link provenienti da domini esterni. Fare link earning vuol dire quindi creare contenuti utili, informativi e di intrattenimento per gli utenti, così da guadagnare in modo naturale link da parte del web.

Link earning: come si fa?

La bravura nell’attuare questa strategia sta di certo nelle competenze di un SEO specialist; c’è un però. Esistono alcuni contenuti che, per “natura”, si prestano a ricevere un numero maggiore di click dall’esterno. Un esempio? Le guide how-to. Queste mostrano agli utenti come risolvere un determinato problema in modo pratico e semplice. Sarà spontaneo poi per un visitatore che la reputa utile, condividerla tramite link nella speranza di aiutare altre persone con la stessa difficoltà. Quanto detto rimane valido anche per tutti i risultati originali presenti sul web, che portano nuove informazioni riguardo un determinato argomento specifico.

In ogni caso, per raggiungere dei risultati eccellenti e mantenerli nel tempo, è sempre bene rivolgersi ad un esperto in materia di SEO. Altrimenti, anche un piccolo errore, potrebbe fare grandi danni in materia di visibilità del vostro sito web.

Spero che la lettura di questo articolo sia stata piacevole.
Se volete che il nostro team vi aiuti a migliorare la vostra strategia di marketing, prenotate 1 ora di coaching gratuito PRENOTA ORA!

Post by admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *